Istituto Italiano di Cultura di Napoli
  • Gherardo Colombo e Roberto Pasanisi all American Studies Center per il Premio Nuove Lettere Gherardo Colombo e Roberto Pasanisi all'American Studies Center.
  • Roberto Pasanisi parla della sua esperienza di poeta alla Biennale Internazionale di Poesia di Alessandria. Roberto Pasanisi parla alla Biennale della sua esperienza di poeta.
  • Giorgio Barberi Squarotti presenta Nuove Lettere al Circolo della Stampa di Napoli. Giorgio Barberi Squarotti presenta Nuove Lettere al Circolo della Stampa.
  • Il prof Pasanisi fa lezione al LIUPS nell\'aula di Italiano per stranieri Il prof. Pasanisi fa lezione al LIUPS nell'aula di Italiano per stranieri.
  • Premio Letteratura 2012 nella sede della Cittadella. Premio Letteratura 2012 nella sede della Cittadella.
  • Roberto Pasanisi e Mario Luzi alla Biennale di Alessandria. Roberto Pasanisi e Mario Luzi alla Biennale di Alessandria.

Languages

Who is online

We have 157 guests and no members online

Corso telematico (online) di Formazione in Scrittura Creativa: iscrizioni aperte

LESC

Laboratorio Elettronico di Scrittura Creativa

On Line Creative Writing Lab

CORSO TELEMATICO DI FORMAZIONE IN SCRITTURA CREATIVA

a cura delle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI EDIZIONI) e della rivista "Nuove Lettere"

posta elettronica This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Comitato scientifico e docenti: Constantin Frosin (Lingua e Letteratura francese, Università “Danubius”, Galati; scrittore), Antonio Illiano (professore emerito, Lingua e Letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (direttore dei Dipartimenti, Capo Ufficio Stampa e docente, Polo Universitario “Principe di Napoli”; direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; direttore, “Nuove Lettere”; scrittore; psicologo clinico pscioterapeuta), Mario Susko (Letteratura americana, State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (Teoria e critica letteraria, Università di Atene; scrittore), Nguyen Van Hoan (già Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi)

 

LESC

Il Corso, pur essendo aperto a tutti, fornisce una formazione completa e professionale in tutti i campi della Scrittura creativa, sia a livello teorico che pratico, anche attraverso un’ampia mèsse di esercitazioni, con l’intento specifico di favorire un inserimento nel mondo del lavoro.

Alla fine dell’anno di Corso viene rilasciato un Diploma di Scrittura Creativa, dopo il superamento di un Esame finale, a tre livelli: di Base: DSC1; Intermedio: DSC2; Avanzato: DSC3.

Il programma è articolato in 8 moduli autonomi, il primo dei quali è introduttivo dell’intero Corso: Teoria e prassi della Scrittura creativa; La narrativa; La poesia; La Scrittura scientifica; La Scrittura giornalistica; Il lavoro redazionale; Il lavoro editoriale; La lettura.

I docenti sono professori universitari di letteratura, psicologi, scrittori e giornalisti.

Dopo l’acquisizione del titolo, l’Istituto veicolerà nel mondo della letteratura, dell’editoria e del giornalismo i Diplomati del Corso di Formazione.

Comitato scientifico e docenti

Constantin Frosin (Lingua e Letteratura francese, Università “Danubius”, Galati; scrittore) Antonio Illiano (professor emeritus, Lingua e Letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill)

Roberto Pasanisi (direttore dei Dipartimenti, Capo Ufficio Stampa e docente, Polo Universitario “Principe di Napoli”; direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; direttore, “Nuove Lettere”; scrittore; psicologo clinico pscioterapeuta)

Mario Susko (Letteratura americana, State University of New York, Nassau; scrittore)

Násos Vaghenás (Teoria e critica letteraria, Università di Atene; scrittore)

Nguyen Van Hoan (già Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi)

Costo: euro 700 all'anno tutto compreso

Durata: un anno accademico per ciascun livello (1000 ore; 60 CFU)

Livelli: di Base: DSC1; Intermedio: DSC2; Avanzato: DSC3

Docenti: il Comitato scientifico dell'Istituto

Titolo conferito: Diploma di Scrittura Creativa (DSC) dell'Istituto Italiano di Cultura di Napoli (dopo il superamento di un Esame finale)

Modalità dell'iscrizione: scheda d'iscrizione compilata per posta elettronica e cartacea e versamento postale o bonifico bancario sul conto corrente postale e bancario n. 22663801 intestato a: Istituto Italiano di Cultura di Napoli Codice IBAN: IT52E0760103400000022663801; titolare: Istituto Italiano di Cultura di Napoli (presso Poste Italiane) o versamento tramite Paypal all’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (con causale LESC)

informazioni (information): This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. – tel.081 / 546 16 62 – tel. mobile 339 / 285 82 43 – fax 081 / 220 30 22

 

Modulo d’iscrizione al LESC

(da inviare a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. )

Nome e cognome:

Indirizzo:

Città:

Stato, Regione o Provincia:

Nazione:

Telefono:

Fax:

Telefono mobile:

Posta elettronica:

Luogo e data di nascita:

Curriculum studiorum e titolo di studio finale:

Modalità prescelta di pagamento della quota di iscrizione per l'iscrizione (copertura delle spese e quota associativa di € 700 tutto compreso):

Allega carta d’identità fronte/retro in formato elettronico

 

Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI)

L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI) pubblica la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, la sua versione telematica “Nuove Lettere Elettroniche” (NLE) e, nell’àmbito delle ICI Edizioni, cinque collane editoriali (di poesia, di narrativa e di saggistica); organizza il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” ed un Corso di formazione in Scrittura Creativa, in sede (CSC) ed A Distanza (LESC). Comprende tre settori: il CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia), che svolge attività di psicoterapia, di ricerca, di didattica e di Formazione nel campo dell’Arte-Terapia edella psicologia in genere, anche A Distanza (FAD), ed organizza annualmente un Convegno internazionale interdisciplinare; il Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (LIUPS), con Corsi anche A Distanza (LIUPS-AD); e la Scuola di Politica “Guido Dorso”, che pubblica la rivista telematica “Politiké”.

L’ICI, talvolta in collaborazione con altri enti culturali, organizza per tutto il corso dell’anno, nell’àmbito del proprio anno accademico, una continuativa ed altamente qualitativa attività culturale, esplicantesi in una serie di convegni, conferenze, incontri, lezioni, presentazioni e tavole rotonde, su tematiche culturali e politologiche.

Comitato scientifico: Constantin Frosin (Lingua e Letteratura francese, Università “Danubius”, Galati; scrittore), Antonio Illiano (professor emeritus, Lingua e Letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (direttore dei Dipartimenti, Capo Ufficio Stampa e docente, Polo Universitario “Principe di Napoli”; direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; direttore, “Nuove Lettere”; scrittore; psicologo clinico psicoterapeuta), Mario Susko (Letteratura americana, State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (Teoria e critica letteraria, Università di Atene; scrittore), Nguyen Van Hoan (Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi).

 

L E S C

Istituto Italiano di Cultura di Napoli

Programma di riferimento

Parte I: Letteratura, Scrittura creativa e società

I. L’ ‘uomo-massa’ e la ‘morte della bellezza’: la coscienza dell’Occidente alle soglie del nulla

II. Il poeta tra le rovine. Fra ‘civiltà di massa’ e ‘morte dei valori’ una via oltre la modernità

III. «La ragione è diventata irrazionale e stupida»: ‘falsa soggettività’, ‘industria culturale’ e totalitarismo «al culmine del processo di razionalizzazione»

IV. Gli inferi e il paradiso: la ‘diversità dell’artista’ e la ‘morte dell’amore’ nella volgarità del mondo moderno

V. Pasolini e gli Scritti Corsari

VI. «Come polli d’allevamento». Repressione barbarie in Italia: «spirito della televisione» e «nuovo fascismo»,

VII. «Benché ‘l parlar sia indarno». I sacri valori della cultura, della libertà e della giustizia nell’ ‘Italia senza qualità’

VIII. «Ahi serva Italia...». Clientelismo, corruzione, corporativismo e degrado culturale nell’Italia dei begolardi

IX. Il sogno mancato: «sviluppo senza progresso», «laicizzazione ebete» e ‘gestione dell’esistente’. La II Repubblica che non è nata

X. Il tempo dei giusti e degli onesti: dall’ ‘orrendo banchetto’ al ‘sacco del lucroso bottino’; dalla ‘rivoluzione morbida’ alla ‘primavera italiana’

XI. Il ‘folle scialo’. L’Italia allo sbando, la ‘falsa soggettività’, l’industria culturale

 

Parte II: Letteratura, Scrittura creativa e psicologia

XII. La forma della bellezza: la genesi della poesia di Mallarmé come specimen della lirica moderna

XIII. Per una nuova scienza: teoria della Metroanalisi

XIV. La ‘ripetizione creativa’

XV. La ‘ripetizione onirica’: la rima del Poema Paradisiaco fra Psicoanalisi e Metricologia

XVI. Il ‘significante onirico’: appunti per una Metroanalisi

XVII. Alla Nutrice: Metroanalisi d’una lirica ‘paradisiaca’

XVIII. Hortus conclusus: altra Metroanalisi d’una lirica `paradisiaca’

 

Parte III: Letteratura, Scrittura creativa e poesia italiana contemporanea

XIX. Giorgio Caproni: l’assoluto e le cose

XX. L’ ‘età dell’innocenza’. L’ ‘epica del quotidiano’ sul discrimine sublime fra realtà e desiderio

XXI. Ricerca linguistica e tradizione

XXII. I segni dell’incanto: la ‘poetica della luce’

XXIII. La poesia si aggira tra gli orrori delle metropoli, braccata dalla modernità

XXIV. Il caos e l’eticità: un modello di poesia post-moderna

XXV. Nostalgia dell’altrove: la poesia neo-umanistica

XXVI. Trovarsi: una ‘poetica del quotidiano’alla ricerca del Sé perduto

XXVII. L’idillio infranto: uno specimen di poesia neo-provenzale

XXVIII. Le ragioni del sogno e della fede

XXIX. Il tormento e l’estasi: ‘amore’ e ‘morte’ nel nome delle cose

XXIII. Rassegna di poesia contemporanea

XXX. La poesia nelle riviste

XXXI. Rassegna di saggistica sulla poesia contemporanea

 

Parte IV: Scrittura creativa e psicoterapia

XXXII. Arteterapia: teoria e prassi

XXXIII. Scrittura creativa: teoria e prassi

 

Parte V: Scrittura creativa e lavoro redazionale

XXXIV. Il lavoro redazionale in riviste e case editrici

XXXV. Le riviste e il 'facchinaggio culturale'

XXXVI. Il lavoro editoriale: selezione ed impostazionedei testi

XXXVII. Il lavoro editoriale: correzione di bozze, editing e IV di copertina

XXXVIII. L'editoria elettronica e la costruzione di siti (webmastering)

XXXIX. Liste di discussione elettronica (mailing list), forum e bacheche elettroniche (newsgroup), Reti sociali (Social Network), messaggistica (chat)

2020  Istituto Italiano di Cultura di Napoli - via Bernardo Cavallino, 89 ("la Cittadella")
80131 Napoli - tel. +39 081 5461662 - fax +39 081 2203022 - posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org