Alberto Gatti – Esperimenti incatenati

Esperimenti incatenati

Prefato dal filosofo Sergio Givone
professore di Estetica all’Università di Firenze

(con un disegno elettronico di Roberto Pasanisi, Il senso della vita)
(Prefazione di Sergio Givone, Postfazione di Luciano Nanni)

Copyright
Istituto Italiano di Cultura di Napoli (I.C.I.)

L’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali) (via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli), in collaborazione con la rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” (da esso edita), pubblica quattro collane editoriali: due di poesia (entrambe dirette da Roberto Pasanisi: una intitolata Lo specchio oscuro, l’altra — di plaquette — intitolata Nugae), una di narrativa (già diretta da Giorgio Saviane ed intitolata La bellezza) ed una di saggistica letteraria (già diretta da Franco Fortini ed intitolata Lettere Italiane).

Il Comitato di lettura delle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli è costituito da Alberto Bevilacqua (scrittore), Constantin Frosin (Lingua e Letteratura francese, Università “Danubius”, Galati; scrittore), Antonio Illiano (Lingua e Letteratura italiana, University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (direttore, Istituto Italiano di Cultura di Napoli; direttore, “Nuove Lettere”; rettore, Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis”, LIUPS; scrittore), Maria Luisa Spaziani (Lingua e Letteratura francese, Università di Messina; scrittrice), Mario Susko (Letteratura americana, State University of New York, Nassau; scrittore), Násos Vaghenás (Teoria e critica letteraria, Università di Atene; scrittore) e Nguyen Van Hoan (Letteratura italiana e Letteratura vietnamita, Università di Hanoi).

_____________

Alberto Gatti è nato a Biella il 9 marzo 1967, è mancato volontariamente a Cossato (BI) il 26 giugno 1987: una vita intensa e breve, una poesia dalle precoci e prestigiose promesse, «la cui parabola ha descritto un arco intenso e teso, al cui interno si sono assiepati i dolori, la rabbia, l’impotenza, le saggezze e le conoscenze di infiniti giorni e di immense lune» (così il padre e curatore della sua opera, Gianmario Gatti).
Ha pubblicato postumi i libri Felix, Sarò poeta (Introduzione di Sergio Givone) e Strani fiori neri; i poemetti Ribelle e Per noi poeti (pure prefati da Sergio Givone); e i libriccini, editi nel 1995 come strenne natalizie, Bianco dei sogni, Leni fiocchi attendo e Pallidi colori. Altri suoi versi sono usciti in riviste. Fra i premî più rilevanti vinti dall’autore, “Il Melograno” (1989), “Lerici-Pea” (1990), “Iniziative letterarie” (1991), “Mario Pannunzio” (1992), “Montemignaio” (1998), “Fiera di Casalguidi” (1998) e “Nuove Lettere” (2001: per la raccolta Occhi accecati dai colori della vita).

Progetto grafico, copertina e logotipo dell’I.C.I.: Roberto Pasanisi

Proprietà letteraria ed artistica riservata
I diritti di traduzione, riproduzione e adattamento totale o parziale e con qualsiasi mezzo (compresi i microfilm e le copie fotostatiche) sono riservati per tutti i Paesi
I volumi sono stati stampati con il contributo della Regione Campania (Assessorato Pubblica Istruzione, Cultura, Ricerca Scientifica)

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK