Politikè – la rivista

“Politiké” – rivista telematica di politica

Direttori: Antonio Gentile; Roberto Pasanisi

Comitato redazionale: Antonio Bianco, Filippo Fedele, Gaetano Pietropaolo, Elio Veltri

Sede: via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); 80131 Napoli
tel. 081 / 546 16 62 – fax 081 / 220 30 22 – tel. mobile 339 / 285 82 43 – 349 / 571 86 21
 
La rivista

Il compito della rivista «[…] sarà appunto diretto ad elaborare ed esprimere la nuova classe dirigente, che sul cadavere del passato, dovrà riannodare, con perfetta cognizione di causa, il rinforzato organismo italiano alla grande tradizione liberale europea» (Guido Dorso).

“Politiké” nasce nell’àmbito e come espressione della Scuola di Politica “Guido Dorso”: le sue pagine elettroniche, come il titolo greco suggerisce, vogliono essere – recuperando insomma il senso politico dei Greci: di una Politica di alto profilo – una libera palestra di idee, ovvero di analisi politologica e di formazione politica aperta a tutti i partiti, ai movimenti, agli studiosi ed alle singole persone che intendono recuperare integralmente la funzione della politica; che non si esaurisce – vivaddio – nella sola dimensione del potere, ma che si realizza anche e soprattutto nell’identità e nell’ordine intesi come forma delle istituzioni e delle norme che guidano e modellano, attraverso regole e valori, il comportamento e gli orientamenti di una società: tanto più se questa attraversa, come la nostra, una crisi valoriale ed etica così profonda da far temere ormai per la sua stessa sopravvivenza, almeno nell’accezione civile e democratica della parola.

Il crollo delle ideologie, delle grandi meta-narrazioni non rappresenta – noi crediamo – la fine della Politica; ma, anzi, l’inizio di nuove vie, di nuove soluzioni per affrontare i grandi problemi del pianeta, le cause dell’ineguaglianza, della povertà, della redistribuzione delle risorse mediante nuove forme di governo dell’economia e rinnovati sistemi di organizzazione istituzionale e sociale.

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK