Alta Formazione

Istituto Italiano di Cultura di Napoli

via Bernardo Cavallino, 89(“la Cittadella”); 80131 Napoli (Italia)

tel. 081 / 546 16 62 –  fax 081 / 220 30 22  – tel. mobile 339 / 285 82 43

 ici@istitalianodicultura.org; sito www.istitalianodicultura.org

logo Istituto Italiano di Cultura di Napoli

 

 

Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sanctis” (L.I.U.P.S.)

 

 

 

Corso di Alta Formazione

Avviamento allo studio della lingua latina
mediante il metodo Ørberg

 

 

 

docente prof. Giovanni Ceci

 

La prassi didattica che tradizionalmente viene impiegata in Italia per l’insegnamento delle lingue classiche – nella fattispecie il Latino –, si basa su un apprendimento di tipo prevalentemente mnemonico, fondato sull’assimilazione di elenchi di sostantivi e verbi, i cosiddetti paradigmi, da una parte; e delle rigide norme che regolano la sintassi della lingua dall’altra.

 

La proposta didattica di questo Corso di Alta Formazione, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del Libero Istituto Universitario Per Stranieri “Francesco De Sacntis” (LIUPS), verte invece sul cosiddetto metodo Ørberg, così chiamato dal nome dell’omonimo linguista danese che rilanciò, negli anni Cinquanta del secolo scorso, una prassi scolastica che fu in voga per secoli, a partire dal Rinascimento, formando umanisti del livello di Erasmo da Rotterdam e Comenio, fino all’Unità d’Italia, quando dalla Germania fu introdotto l’attuale sistema di insegnamento, denominato grammaticale-traduttivo.

 

Il metodo Ørberg si fonda sullo stesso approccio didattico adottato per l’insegnamento di una lingua straniera, quale ad esempio l’Inglese: nel senso che le lezioni avvengono in Latino, con la differenza che parlare in Latino non è il fine al quale tende questo metodo di insegnamento, bensì soltanto il mezzo affinché il discente possa padroneggiare meglio e più in fretta le strutture di base della lingua che si studia. Infatti, a differenza di quello grammaticale-traduttivo, il metodo Ørberg, chiamato anche ‘metodo Natura’, è definito induttivo-contestuale, in quanto la regola viene prima intuita, dedotta dal contesto; e soltanto in seguito sistematizzata attraverso lo studio e l’esercizio, contrariamente a quanto avviene invece nella didattica tradizionale.

 

 

Centrale nell’approccio di questa proposta didattica è inoltre il collegamento, costante e continuo, tra res e verba: ciò vuol dire che il metodo Ørberg si avvale costantemente del ricorso alle immagini, le res appunto, che vengono immediatamente fatte corrispondere ai verba, alle parole; così che il discente possa compiere queste associazioni in maniera rapida ed intuitiva, ampliando per di più il proprio lessico di base della lingua. Queste geniali intuizioni didattiche sono condensate nel libro di testo Familia romana, redatto originariamente da Ørberg e poi continuamente aggiornato nei decennî successivi, fino a giungere all’edizione dei nostri giorni, curata dal prof. Luigi Miraglia: Familia romana infatti, attraverso una serie di dialoghi accuratamente strutturati, sempre corredati di immagini, ci propone il racconto in lingua latina, come un moderno romanzo, delle vicende di una famiglia romana ai tempi dell’Impero, permettendo al discente di entrare in contatto diretto con l’autentica società romana antica.

 

Così il discente, cominciando gradualmente a padroneggiare la lingua latina, scoprirà di pari passo, assimilandone il senso più profondo, anche gli elementi più genuini della civiltà romana.

Il Corso che proponiamo è di durata annuale (articolato in due semestri accademici), corrisponde a 60 CFU (1500 ore) e sarà svolto A Distanza, ovvero telematicamente su piattaforma Internet, con una frequenza di una lezione a settimana, della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuna.

Questo Corso di Alta Formazione è rivolto sia a studenti liceali e universitarî sia, più in generale, a chi – per ragioni professionali o personali –, abbia la volontà, il desiderio o la necessità di apprendere o perfezionare la conoscenza della lingua e della civiltà latina.

Per frequentare proficuamente il Corso non è necessario avere conoscenze pregresse di Latino né alcuno specifico titolo di studio.

 

 

Alla fine del Corso, previo superamento di un esame finale, è rilasciato il Diploma di Alta Formazione in Lingua latina mediante il metodo Ørberg.

Ci si iscrive compilando un modulo (che verrà fornito a richiesta tramite posta elettronica) e versando la quota associativa di partecipazione al Corso.

La quota associativa da versare è di € 750 complessivamente per l’intero Corso, divisibile in 3 rate di € 250 ciascuna (la prima da versare al momento dell’iscrizione).

In occasione della prima lezione verrà fornita la relativa bibliografia.

Per informazioni e iscrizioni, i contatti sono: telefono 081 / 546 16 62; fax 081 / 220 30 22; telefono mobile 339 / 285 82 43 (anche WhatsApp); posta elettronica  ici@istitalianodicultura.org.

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK