Corso di formazione in Scrittura Creativa (CSC)

Corso di formazione in Scrittura Creativa(CSC)

con il Patrocinio della Provincia di Napoli

Alla fine dell’anno di Corso viene rilasciato un Diploma di Scrittura Creativa, dopo il superamento di un Esame finale, a tre livelli: di Base: DSC1; Intermedio: DSC2; Avanzato: DSC3.

Il programma è articolato in 8 moduli autonomi, il primo dei quali è introduttivo dell’intero Corso: Teoria e prassi della Scrittura creativa; La narrativa; La poesia; La Scrittura scientifica; La Scrittura giornalistica; Il lavoro redazionale; Il lavoro editoriale; La lettura.

I docenti sono professori universitarii di letteratura, psicologi, scrittori, giornalisti, editori e cineasti.

Il Corso, pur essendo aperto a tutti, fornisce una formazione completa e professionale in tutti i campi della Scrittura creativa, sia a livello teorico che pratico, anche attraverso un’ampia mèsse di esercitazioni.

Comitato scientifico

Steven Carter (docente di Lingua e letteratura inglese all’Università della California, Bakersfield), Massimo Cocchi (professore di Alimenti e Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna); Giovanni Dotoli (professore emerito di Lingua e letteratura francese all’Università “Aldo Moro” di Bari e docente all’Università della Sorbona di Parigi); Constantin Frosin (docente di Lingua e Letteratura francese all’ Università  “Danubius” di Galati; scrittore) in memoriam, Antonio Illiano (professore emerito di Lingua e Letteratura italiana alla University of North Carolina at Chapel Hill), Roberto Pasanisi (già direttore dei dipartimenti e docente, Polo Universitario “Principe di Napoli”; direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e di “Nuove Lettere”; scrittore; psicologo clinico e psicoterapeuta), Vittorio Pellegrino (già presidente dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli; neuropsichiatra, già Direttore del Servizio d’Igiene Mentale e docente all’Università di Napoli “Federico II”) in memoriam, Mario Selvaggio (professore di Lingua e letteratura francese all’Università di Cagliari); Mario Susko (già ordinario all’Università di Sarajevo; docente di Letteratura americana alla State University of New York, Nassau; scrittore) e Násos Vaghenás (docente di Teoria e critica letteraria all’Università di Atene; scrittore). Ne hanno fatto parte dall’inizio fino alla prematura scomparsa gli scrittori Dario Bellezza, Franco Fortini (già ordinario di Storia della critica all’Università di Siena), Costantin Frosin (già docente di Lingua e Letteratura francese all’ Università  “Danubius” di Galati), Giorgio Saviane e Nguyen Van Hoan (già docente di Letteratura italiana e di Letteratura vietnamita all’Università di Hanoi). 

Per informazioni ed iscrizioni: tel. 081 / 546 16 62 –  fax 081 / 220 30 22 – tel. mobile 339 / 285 82 43 – URL www.istitalianodicultura.org – posta elettronica lesc@istitalianodicultura.org.

 

Corso di formazione in Scrittura Creativa (CSC)

con il Patrocinio della Provincia di Napoli

DIRETTORE:

Roberto Pasanisi

(Istituto Italiano di Cultura di Napoli; già Polo Universitario “Principe di Napoli”, Trapani)

VICE-DIRETTORE:

Maria Peruzzini

(Istituto Italiano di Cultura di Napoli)

DOCENTI:

Steven Carter (docente di Lingua e letteratura inglese all’Università della California, Bakersfield)

Massimo Cocchi (professore di Alimenti e Nutrizione Umana presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna)

Giovanni Dotoli (professore emerito di Lingua e letteratura francese all’Università “Aldo Moro” di Bari e docente all’Università della Sorbona di Parigi)

Antonio Illiano (professore emerito di Lingua e Letteratura italiana alla University of North Carolina at Chapel Hill)

Roberto Pasanisi (già direttore dei dipartimenti e docente, Polo Universitario “Principe di Napoli”; direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e di “Nuove Lettere”; scrittore; psicologo clinico e psicoterapeuta)

Mario Selvaggio (professore di Lingua e letteratura francese all’Università di Cagliari)

Mario Susko (già ordinario all’Università di Sarajevo; docente di Letteratura americana alla State University of New York, Nassau; scrittore)

Násos Vaghenás (docente di Teoria e critica letteraria all’Università di Atene; scrittore).

 

Corso di formazione in Scrittura Creativa (CSC)

con il Patrocinio della Provincia di Napoli

 

Durata:  8 mesi (2 semestri accademici)
Struttura e frequenza: 8 moduli composti da 4 lezioni mensili (una a settimana) di 2 ore ciascuna
Inizio: ottobre di ogni anno
Iscrizione: modulo di iscrizione con i proprî dati personali; versamento per ciascun modulo di una quota associativa di 150 euro sul conto corrente postale n. 22663801 intestato a: Istituto Italiano di Cultura; via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (specificando la causale)
Certificazione: alla fine del Corso viene rilasciato un Diploma di Scrittura Creativa, dopo il superamento di un Esame finale (sono previsti tre livelli: di Base: DSC1; Intermedio: DSC2; Avanzato: DSC3); o altrimenti un Attestato di frequenza

Per informazioni: tel. 081 / 546 16 62 –  fax 081 / 220 30 22 – tel. mobile 339 / 285 82 43 – URL www.istitalianodicultura.org – posta elettronica ici@istitalianodicultura.org

Programma modulare

I – Teoria e prassi della Scrittura creativa
 (4 lezioni per un totale di 8 ore di teoria ed esercitazioni pratiche)

II – La narrativa
 (4 lezioni per un totale di 8 ore di teoria ed esercitazioni pratiche)

III – La poesia
 (4 lezioni per un totale di 8 ore di teoria ed esercitazioni pratiche)

IV – La Scrittura scientifica
(
4 lezioni per un totale di 8 ore di teoria ed esercitazioni pratiche)

V – La Scrittura giornalistica
 (4 lezioni per un totale di 8 ore di teoria ed esercitazioni pratiche)

VI – Il lavoro redazionale

il lavoro redazionale in riviste e case editrici; le riviste e il ‘facchinaggio culturale’

 (4 lezioni per un totale di 8 ore di teoria ed esercitazioni pratiche)

VII – Il lavoro editoriale

il lavoro editoriale: selezione ed impostazione dei testi; il lavoro editoriale: correzione di bozze, editing e IV di copertina; l’editoria elettronica e la costruzione di siti (webmastering); liste di discussione elettronica (mailing list), forum e bacheche elettroniche (newsgroup)

 (4 lezioni per un totale di 8 ore di teoria ed esercitazioni pratiche)

VIII – La lettura
(4 lezioni conclusive per un totale di 8 ore di teoria ed esercitazioni pratiche)

 

Istituto Italiano di Cultura di Napoli

via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”); 80131 Napoli (Italia)

tel. 081 / 546 16 62 –  fax 081 / 220 30 22  – tel. mobile 339 / 285 82 43

ici@istitalianodicultura.org; sito www.istitalianodicultura.org

 

CORSO DI FORMAZIONE IN
SCRITTURA CREATIVA (CSC)

Modulo di iscrizione

(da compilare e consegnare in sede,
accludendo ricevuta o fotocopia del versamento)

 

nome e cognome:                          

indirizzo:

telefono:

fax:                                                 

posta elettronica:

luogo e data di nascita:

attività lavorativa:

curriculum studiorum e titolo di studio finale:

 

 

eventuale attività letteraria (pubblicazioni, premii, corsi di scrittura, ecc.):

 

 

modalità prescelta di pagamento della  quota associativa relativa al I Modulo (€ 150 complessivi da versare all’atto dell’iscrizione)

  1. versamento sul conto corrente postale e bancario n. 22663801 (IBAN: IT52E0760103400000022663801) intestato a: Istituto Italiano di Cultura; via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli (indicare come causale: quota associativa CSC)
  2. contante

 

Data:

Firma

 

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK