Master in Medicina tradizionale cinese e Arti marziali

Descrizione

Il Master in Medicina tradizionale cinese e Arti marziali, diretto dal prof. Roberto Pasanisi, è rivolto elettivamente a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, pedagogisti, medici, arteterapeuti, studiosi e cultori di filosofia (tanto occidentale quanto orientale) ed arti marziali.

Il Master vuole analizzare i rapporti tra le filosofie orientali che sono alla base dell’antica sapienza della Medicina tradizionale cinese – segnatamente il Buddismo Zen ed il Taoismo, ma anche il Confucianesimo –, e le Arti marziali, soprattutto cinesi, a cominciare dal Kung-fu: di queste antiche scuole di pensiero e di vita interessa innanzi tutto la loro indiscussa capacità di privilegiare l’ ‘essere’ come unità e totalità ed il ‘come’ quale modello ermeneutico, convinta che è nell’attimo che scorre l’eterno. Il nevrotico è anche una persona che è ‘separata’ dagli altri e dal mondo, ma prima ancóra da se stesso: cómpito dello psicologo è ristabilire questo duplice e parallelo legame, ricostituendo l’unità perduta con il tempo (nel suo scorrere) e con l’universo (nel suo essere totale), nell’olismo più radicale e completo fra mente e corpo.

Il Master intende fornire agli allievi una preparazione sufficientemente completa ed approfondita sulle relazioni fra pensiero orientale, medicina cinese e arti marziali, affrontate da un punto di vista innanzi tutto psicologico e medico, ma anche più in generale filosofico, sociologico e culturale.

La struttura e la didattica del Master, di tipo eclettico, sono di livello universitario: esso ha l’obiettivo di formare professionalmente gli allievi nell’ambito dei rapporti psicologici e filosofici Oriente – Occidente, con un’attenzione elettiva alla Medicina tradizionale cinese ed alle feconde e profonde relazioni tra pensiero orientale e arti marziali, psicologia e medicina.

Il corso si configura come un iter di studio di tipo accademico, specialmente post-lauream, caratterizzato da un’impostazione scientifica e specialistica della Medicina tradizionale cinese e delle Arti marziali nelle loro principali implicazioni psicologiche e mediche.

Una parte propedeutica assolverà comunque a compiti di ordine introduttivo e divulgativo.

Prezzo: Quota associativa 300,00€

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK