Master in Psicologia filosofica

Descrizione

Il Master in Psicologia filosofica, diretto dal prof. Roberto Pasanisi, è rivolto elettivamente a psicoterapeuti, psicologi, psichiatri, pedagogisti, arteterapeuti e studiosi e cultori di filosofia.

Il Corso vuole analizzare i rapporti tra la psicologia e la filosofia, alle origini del pensiero occidentale, ovvero della filosofia greca.

Il Master intende fornire agli allievi una preparazione sufficientemente completa ed approfondita sulle relazioni fra pensiero occidentale e psicologia, affrontate da un punto di vista innanzi tutto clinico, ma anche più in generale sociologico e culturale.

La struttura e la didattica del Master sono di livello universitario: esso ha l’obiettivo di formare professionalmente gli allievi nell’ambito degli elementi filosofici presenti, in maniera e quantità diverse, nella psicologia moderna, con un’attenzione elettiva agli aspetti psicoterapeutici e clinici.

Il corso si configura come un iter di studio di tipo accademico, specialmente post-lauream, caratterizzato da un’impostazione scientifica e specialistica della Psicologia filosofica.

Una parte propedeutica assolverà comunque a compiti di ordine introduttivo e divulgativo.

Comitato scientifico e didattico: Margherita Lizzini (Presidente), Roberto Pasanisi (Direttore), Steven Carter, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Pasquale Montalto, Rossano Onano, Francesco Paolo Palaia, Vittorio Pellegrino, Robin Philipp, Maria Rosaria Riccio, Guy Roux, Jean-Luc Sudres, Mario Susko, Magdalena Tyszkiewicz, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan, Diane Waller, Wanda Żuchowicz

Quota associativa per la partecipazione al Master: € 300 complessivi

Durata del Master: 1 anno accademico (1500 ore, equivalenti a 60 CFU)

Modalità didattica del Master: A Distanza (on line)

Titolo conferito: Master in Psicologia filosofica (previo superamento di un esame finale in presenza, da definire per ciascun allievo su appuntamento) (senza l’Esame finale: Attestato di frequenza)

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK