Estratto dal programma dell’anno accademico 1996-97

1996-97 Academic Year’s Program

Sabato 28 settembre 1996, alle ore 19,30, nei Giardini della Terme Stabiane (Castellammare di Stabia [NA]), a cura dell’E.Pro.C.A. (Europe Project Cultural Association), dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia, dell’A.R.C.A. (Associazione Nazionale Ricreativa Culturale Assistenziale dell’ENEL), dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania) e della rivista “Nuove Lettere”, Meeting di arte, moda e spettacolo, abbinato al Concorso di bellezza Miss Arca ‘96.

Mercoledì 16 ottobre 1996, alle ore 17,30, in via Alfredo Rocco, 52 (Napoli), Roberto Pasanisi (Pan American University), Marco Salvia (Istituto Italiano di Cultura di Napoli) e Nicola Velotti (C.I.S.A.T. di Napoli; A.R.P.A.D. di Roma) presentano i Corsi di Arte-Terapia e di Training autogeno dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT.

Venerdì 15 novembre 1996, alle ore 17,30, presso l’Istituto Goethe (riviera di Chiaia, 202; Napoli), a cura del Goethe Institut, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania) e della rivista “Nuove Lettere”, serata inaugurale del V anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea e dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli: Presentazione del volume di Roberto Pasanisi Sulla rotta di Magellano, edito dalle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e prefato da Giorgio Bàrberi Squarotti (Università di Torino). Relatori: Michele Cataudella (Università di Salerno), Renato Filippelli (Istituto di Magistero “Suor Orsola Benincasa” di Napoli) e Romolo Runcini (Istituto Universitario Orientale di Napoli). Coordina: Oretta de Marianis (Istituto Italiano di Cultura di Napoli). Lettori: Domenico Caruso (RAI) e Aldo Spina (Compagnia Stabile “Giuseppe Anatrelli”). Pianoforte: Eugenio Achard. Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Carlangelo Mauro, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Gerardo Salvadori, Marco Salvia, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 novembre 1996, alle ore 18, presso la sala S. Chiara (piazza del Gesù; Napoli), in collaborazione con l’A.N.A.O.C., col patrocinio della Regione Campania (Settore Promozioni Culturali e Professionali) e del Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura), VII Edizione Gran Trofeo Città di Napoli Concorso di Poesia e Pittura “Vesuvio d’Oro” (in memoria di Salvatore Di Giacomo). Interventi del Sindaco di Napoli Antonio Bassolino, del Presidente della Giunta Regionale della Campania Antonio Rastrelli, del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli Roberto Pasanisi, del Direttore de “Il Mattino” Paolo Graldi, del Direttore del “Roma” Giuseppe Tatarella, del Direttore de “Il Giornale di Napoli” Roberto Tumparelli, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Renato Nicolini, di Pasquale Esposito (“Il Mattino”), Enzo Ciaccio (“Il Mattino”), Salvatore Conforti (“Il Mattino”), Luciano Schifone (Assessore al Turismo della Regione Campania), Vincenzo Fasano (Assessore alla Cultura della Regione Campania), Roberto Murolo, Bruno Mautone (Sindaco di Agropoli), Liliana De Curtis, Antonio Infante, Alberto Mario Moriconi (già Accademia di Belle Arti di Napoli), Riccardo Marone (Vice-Sindaco ed Assessore alla Viabilità del Comune di Napoli), Oretta De Marianis (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Renato Filippelli (Istituto di Magistero “Suor Orsola Benincasa” di Napoli), Giacomo di Giulio Cesare (Club “Napoli Vive”), Marco Cicala, Antonello Torchia, Francesco Cuomo, Rino De Vera, Franco Garofalo, Carlo Forte, Giovanna Pucciarelli.

Seminario sul ‘900 fra Letteratura e Psicoanalisi – A cura del Comune di Napoli, della Circoscrizione Vomero, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania) e della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, Roberto Pasanisi (Pan American University) tiene un ciclo di tre lezioni presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Benedetto Croce (via Morghen, 84; Napoli):
venerdì 29 novembre 1997, alle ore 17,30, su Le «muse bendate»: D’Annunzio e la poesia del ‘900;
venerdì 6 dicembre, alle ore 17,30, su La psicoanalisi scienza del ‘900;
venerdì 13 dicembre, alle ore 17,30, su Pasolini e la «decadenza antropologica» degli Italiani.
Introduce Biagio Biancardi (Presidente della Circoscrizione Vomero).

Mercoledì 19 febbraio 1997, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Libreria Guida Merliani (via Merliani, 118-120; Napoli), II serata del V anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea, presentata da Oretta De Marianis (Istituto Italiano di Cultura di Napoli) e Roberto Pasanisi (Pan American University): Premiazione della V edizione del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”. Lettori: Carmen Siciliano (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Aldo Spina e Luigi Vertaldi (Compagnia Stabile “Giuseppe Anatrelli”). Intervento musicale di Alberto Di Napoli (chitarra) e Nicola Napolitano (flauto). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Carlangelo Mauro, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Gerardo Salvadori, Marco Salvia, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Giovedì 20 febbraio 1997, alle ore 17, presso la sala Eleonora Pimentel Fonseca della Mostra-Mercato del libro “Galassia Gutenberg” (Mostra d’Oltremare; Napoli), Tavola rotonda su Le suggestioni multimediali della Nuova lirica italiana: da élite intellettuale a élite spirituale del nuovo millennio, a cura di Marco Salvia e dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Interventi di Marco Salvia (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), Roberto Pasanisi (Pan American University), Flavio Pagano (Flavio Pagano Editore), Umberto Piersanti (Università di Urbino), Romolo Runcini (Istituto Universitario Orientale di Napoli). Esecuzione di quattro poesie di Dario Bellezza, Roberto Pasanisi, Marco Salvia e Maria Luisa Spaziani musicate da Bruno Fiengo. Lettrice: Fabiana Esca. Mostra di fotografia e poesia di Assia Inda.

Presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale Benedetto Croce (via Morghen, 84; Napoli), a cura del Comune di Napoli, della Circoscrizione Vomero, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia di Napoli), Seminario teorico-esperienziale di Psicologia: work-shop psicoterapeutico di gruppo, tenuto da Roberto Pasanisi (Direttore del CISAT):
I seduta (venerdì 21 febbraio 1997, alle ore 17,30): La scoperta di Sé;
II seduta (venerdì 28 febbraio 1997, alle ore 17,30): Io e gli altri;
III seduta (venerdì 7 marzo 1997, alle ore 17,30): L’autorealizzazione.
Introduce Biagio Biancardi (Presidente della Circoscrizione Vomero).

Mercoledì 2 aprile 1997, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Libreria Guida Merliani (via Merliani, 118-120; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, del Movimento Umanista e dell’Associazione “Alfredo Guida Amici del libro”, Oretta De Marianis (Istituto Italiano di Cultura di Napoli) e Roberto Pasanisi (Pan American University) presentano la conferenza di Salvatore Puledda (Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma) La crisi dell’Umanesimo storico ed il nuovo Umanesimo. Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Martedì 15 aprile 1997, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Libreria Guida Merliani (via Merliani, 118-120; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, di Donneuropee Federcasalinghe e dell’Associazione “Alfredo Guida Amici del libro”, Tjuna Notarbartolo (Direttore di “Album”) e Roberto Pasanisi (Pan American University) presentano il mensile di arte, cultura e spettacolo “Album”. Modera Annie Pone Gargano (Presidente Provinciale Federcasalinghe).

Mercoledì 16 aprile 1997, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Libreria Guida Merliani (via Merliani, 118-120; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e dell’Associazione “Alfredo Guida Amici del libro”, Oretta De Marianis (Istituto Italiano di Cultura di Napoli) e Roberto Pasanisi (Pan American University) presentano il volume di Carlo Amedeo Pasotto (Direttore del Centro Studi Italiani di Urbino) Cara Italia. Considerazioni sugli ultimi due secoli di storia italiana e sull’Italia che può cambiare, vincitore per la Sezione Saggistica della V edizione del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere” (1996). Interviene l’autore. Roberto Pasanisi parla su Il sogno mancato: «Sviluppo senza progresso», «laicizzazzione ebete» e ‘gestione dell’esistente’. La II Repubblica che non è nata. Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Venerdì 9 maggio 1997, alle ore 16,30, presso l’aula magna (aula Piovani) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Napoli “Federico II”, Poeti e correnti del Novecento: Pompeo Giannantonio (Università di Napoli “Federico II”) presenta l’antologia ‘900 e oltre. Inediti italiani di poesia contemporanea, a cura di Roberto Pasanisi (Pan American University) e Gerardo Salvadori (Istituto Italiano di Cultura di Napoli). Interviene con una Personale il pittore Antonio Berté. Lettrici: Cristiana Canessa (Università Popolare dello Spettacolo), Dominga Fontanella (Università Popolare dello Spettacolo) e Carmen Siciliano (Istituto Italiano di Cultura di Napoli). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Gerardo Salvadori, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Mercoledì 14 maggio 1997, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Libreria Guida Merliani (via Merliani, 118-120; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e dell’Associazione “Alfredo Guida Amici del libro”, III serata del V anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea, presentata da Oretta De Marianis (Istituto Italiano di Cultura di Napoli): Presentazione del n. IV-VII, 5-8, 1996 della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”. Relatori: Michele Cataudella (Università di Salerno) e Roberto Pasanisi (Pan American University). Lettrice: Carmen Siciliano (Istituto Italiano di Cultura di Napoli). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Carlangelo Mauro, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Gerardo Salvadori, Marco Salvia, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Da sabato 31 maggio a lunedì 9 giugno 1997, presso Villa Maria (S. Paolo Belsito [NA]), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, del Comune di S. Paolo Belsito, del Gruppo Studi Ass. Cultura, del XXX Distretto scolastico e degli sponsor Besana e San Paolo S.p.A. e con il patrocinio della Regione Campania, Omaggio a Ciccio Capasso. Arti visive, poesia, teatro:
sabato 31 maggio: inaugurazione della Mostra di Ciccio Capasso, visibile fino al 9 giugno (il 7 e 8 giugno la Mostra è inserita nell’itinerario della manifestazione Apriti Sesamo); Presentazione del Catalogo Omaggio a Ciccio Capasso, a cura di Angelo Calabrese; Interventi di Ciro Vecchione (sindaco di S. Paolo Belsito) e di Felice Mauro (Presidente del XXX Distretto scolastico);
lunedì 2 giugno, alle ore 19,30: Incontro con i poeti: Letture e commenti dai volumi In margine di Carlangelo Mauro (Istituto Italiano di Cultura di Napoli), illustrata da disegni di Ciccio Capasso, edito dalle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli; Sulla rotta di Magellano di Roberto Pasanisi (Pan American University), edito dalle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, e I luoghi persi di Umberto Piersanti (Università di Urbino), edito da Einaudi. Lettrice: Mafalda Fontana Pappalardo; sono presenti gli autori;
lunedì 9 giugno, alle ore 19,30: Simbiarte (Spettacolo di poesia, teatro, musica): testi di Aristide La Rocca (Direttore di “Hyria”); Interpreti: Felice Morra, Eva Pinto Contigiani, Maria Rosaria Raglia, Biagio Zanfardino; tastiera: Andrea Coppeta.
Ideazione e coordinamento: Carlangelo Mauro (Istituto Italiano di Cultura di Napoli); allestimenti: “Circolo dell’Impossibile”; Ufficio Stampa: Mary Attento (“Il Giornale di Napoli”).

Mercoledì 4 giugno 1997, alle ore 17,30, presso la sala conferenze dell’Istituto Cervantes (via S. Giacomo, 40; Napoli), IV serata del V anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea, presentata da Oretta De Marianis (Istituto Italiano di Cultura di Napoli): Presentazione del volume di poesie di Luigi Fontanella (State University of New York at Stony Brook, U.S.A.) Ceres. Relatori: Michele Cataudella (Università di Salerno), Antonio Illiano (University of North Carolina at Chapel Hill, U.S.A.), Sebastiano Martelli (Università di Salerno) e Roberto Pasanisi (Pan American University). Lettore: Aldo Spina (Compagnia Stabile “Giuseppe Anatrelli”). Interviene da New York l’autore. Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Carlangelo Mauro, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Gerardo Salvadori, Marco Salvia, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Venerdì 6 giugno 1997, alle ore 20, presso la sala conferenze del Circolo Artistico Politecnico (piazza Trieste e Trento, 48; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e della rivista “Nuove Lettere”, Luigi Fontanella (State University of New York at Stony Brook), Roberto Pasanisi (Pan American University) e Romolo Runcini (Istituto Universitario Orientale) presentano Magadhi di Filomena Carrella, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli. Lettori: Luisa Allocca e Mirella Indolino (Compagnia Teatrale “Il Campanile”); Lorenzo Desidery e Lorenzo Natale, pianoforte; presenta: Maria Pignalosa. Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan. Seguecocktail.

Dal 16 al 24 luglio 1997, presso la sala Lazzaretto (via dei Tribunali, 277; Napoli), a cura della Circoscrizione S. Lorenzo Vicaria di Napoli, del Comune di S. PAolo Belsito (NA), dell’Ass. Cultura-Gruppo Studi, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della Pro-Loco S. Paolo I Eremita e del XXX Distretto scolastico, Mostra Ciccio Capasso. Eternità quotidiana.

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK