Estratto dal programma dell’anno accademico 1997-98

Estratto dal programma dell’anno accademico 1997-98

1997-98 Academic Year’s Program

Martedì 4 novembre 1997, alle ore 19, presso il Centro Studî Vanvitelli (piazza Vanvitelli, 5; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e del Patto Segni, Gennaro Famiglietti (Coordinatore regionale del Patto Segni) e Roberto Pasanisi (Pan American University) coordinano un dibattito culturale su Il sole non brilla su Napoli: trent’anni di declino del ‘giardino d’Europa’. Prospettive politiche e culturali per una futura rinascita.

Sabato 17 gennaio 1998, alle ore 19, a palazzo Marigliano (via S. Biagio dei Librai, 39; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania) e della rivista “Nuove Lettere”, inaugurazione di Border Art. Le forme memori, manifestazione ideata e diretta da Ciro Vitiello. Mostre del pittore Salvatore Vitagliano e dello scultore Piero Gatto. Letture poetiche di Mimmo Grasso, Alberto Mario Moriconi, Roberto Pasanisi, Felice Piemontese ed Anna Santoro.

Giovedì 29 gennaio 1998, alle ore 18, presso l’associazione VO.DI.VI. (largo S. Martino,12; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista “Nuove Lettere”, del CISAT (Centro Italiano Studî Arte-Terapia) e dell’associazione “Voglia Di Vivere”, il prof. Roberto Pasanisi (arteterapeuta e Direttore del CISAT) tiene una conferenza su Le nuove frontiere della psicoterapia: l’approccio integrato Arteterapia-Training autogeno e presenta i Corsi di formazione e l’Analisi didattica in Arte-Terapia e Training autogeno organizzati dal CISAT.

Dal 19 al 23 febbraio 1998, presso la Mostra d’Oltremare (Napoli), “Galassia Gutenberg” (Mostra-mercato del libro e della multimedialit): domenica 22 febbraio, alle ore 20,30, presso la Galleria Mediterranea (Mostra d’Oltremare; Napoli), a cura della Ediclass Edizioni Musicali, dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania) e della rivista “Nuove Lettere”, Presentazione-spettacolo del compact disc della Ediclass Lee Marvin ha paura. Otto poesie in musica di Dario Bellezza, Milo De Angelis, Mario Luzi, Roberto Pasanisi, Umberto Piersanti, Marco Salvia, Maria Luisa Spaziani e Nino Velotti. Interventi di Edoardo Bennato, Gualtiero De Santi (Università di Urbino), Roberto Pasanisi (Pan American University), Umberto Piersanti (Università di Urbino) e Marco Salvia (Ediclass).

Mercoledì 18 marzo 1998, alle ore 10, presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Galilei” (via Cilea, trav. Albino; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista “Nuove Lettere”, della Ediclass Edizioni Musicali e del Liceo Scientifico “Galilei”, Musica e poesia: le nuove frontiere della comunicazione poetica. I poeti Roberto Pasanisi e Marco Salvia incontrano gli studenti. Lezione-spettacolo in margine al compact disc di poesia e musica della Ediclass Lee Marvin ha paura. Otto poesie in musica di Dario Bellezza, Milo De Angelis, Mario Luzi, Roberto Pasanisi, Umberto Piersanti, Marco Salvia, Maria Luisa Spaziani e Nino Velotti. Coordina Marisa Lembo (Liceo Scientifico “Galilei”).

Lunedì 23 marzo 1998, alle ore 17, 30, presso l’American Studies Center (via Andrea d’Isernia, 36; Napoli), Oretta De Marianis (I.C.I.) e Roberto Pasanisi (Pan American University) presentano la ‘serata inaugurale’ del VI anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea (seminarî, conferenze, dibattiti e letture di e sulla poesia contemporanea): Premiazione della VI edizione (1997) del Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Nuove Lettere”, a cura dell’Istituto Italiano di Culturadi Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e dell’American Studies Center. Intervento di Gherardo Colombo (Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano), premiato per Il vizio della memoria (Feltrinelli). Giuria: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi (Presidente), Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Mercoledì 22 aprile 1998, alle ore 17,30, presso la sala conferenze della Libreria Guida Merliani (via Merliani, 118-120; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e dell’Associazione “Alfredo Guida Amici del libro”, II serata del VI anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea, presentata da Oretta De Marianis (I.C.I.): Presentazione del compact disc di poesia e musica della Ediclass Edizioni Musicali Lee Marvin ha paura. Otto poesie in musica di Dario Bellezza, Milo De Angelis, Mario Luzi, Roberto Pasanisi, Umberto Piersanti, Marco Salvia, Maria Luisa Spaziani e Nino Velotti. Relatori: Roberto Pasanisi (Pan American University) e Marco Salvia (Ediclass). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Giovedì 14 maggio 1998, alle ore 22,30, presso l’associazione culturale “Il Cerriglio” (via Gradini della Piazzetta, 3B; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, della Ediclass Edizioni Musicali e dell’associazione culturale “Il Cerriglio”, Presentazione del CD di poesia e musica Lee Marvin ha paura. Otto poesie in musica di Dario Bellezza, Milo De Angelis, Mario Luzi, Roberto Pasanisi, Umberto Piersanti, Marco Salvia, Maria Luisa Spaziani e Nino Velotti. Interventi di Roberto Pasanisi (Istituto Italiano di Cultura di Napoli) e Marco Salvia (Ediclass).

Giovedì 28 maggio 1998, alle ore 18, presso la sala conferenze del British Council (via Crispi, 92; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere” e del British Council, III serata del VI anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea, presentata da Oretta De Marianis (I.C.I.): Presentazione dei libri d’arte Il settimo senso di Luigi Romolo Carrino e Quadernetto d’amore di Nino Velotti (Il Laboratorio / Le edizioni). Relatori: Roberto Pasanisi (Pan American University) e Marco Salvia (Istituto Italiano di Cultura di Napoli). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Lunedì 15 giugno 1998, alle ore 18, presso la sala conferenze del Goethe Institut (Riviera di Chiaia, 202; Napoli), a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (Ente di rilievo della Regione Campania), della rivista internazionale di poesia e letteratura “Nuove Lettere”, del Goethe Institut e de “Il Ponte Italo-Americano” (New York), IV serata del VI anno accademico del Laboratorio permanente di poesia contemporanea: Presentazione del libro di Bianca Maria Simeoni Verso dove (Edizioni de Il Ponte Italo-Americano – New York). Relatori: Pino Amatiello (Direttore de “Il Nuovo Giornale dei Poeti”) e Roberto Pasanisi (Pan American University). Coordina: Oretta De Marianis (I.C.I.). Comitato scientifico organizzatore: Alberto Bevilacqua, Luigi Fontanella, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Vittorio Pellegrino, Giorgio Saviane, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK