Metodi, Programma e Docenti

Metodi, Programma e Docenti

I metodi di studio del corso si basano essenzialmente, con le debite particolari variazioni per ciascuna disciplina, su di un’articolata documentazione teorica e storica a carattere propedeutico prima che culturale, sull’attenzione alla resa orale di ogni apprendimento, sia nel dialogo vivo della lezione che nei momenti di verifica individuale, e sulla esercitazione guidata in fase di rielaborazione scritta delle conoscenze acquisite e delle idee personali proposte. Per l’idoneità alla partecipazione è richiesto un Diploma di Scuola Superiore.

Il programma del Corso si articola in tre cicli scolastici di sei discipline ciascuno:

Primo ciclo:

I livello (’principianti’) (preferibilmente luglio): Lingua Italiana I Storia, Geografia e Tradizioni popolari d’Italia I Letteratura Italiana Linguistica Letterature Comparate.

Secondo ciclo: II livello (’intermedio’) (da concordare): Lingua Italiana II Storia, Geografia e Tradizioni popolari d’Italia II Letteratura Italiana moderna e contemporanea Lingue e Culture regionali Storia delle Arti figurative italiane Storia del Teatro italiano.

Terzo ciclo: III livello (’avanzato’) (da concordare): Storia della Musica italiana Storia del Cinema italiano Psicologia dell’Arte e della Letteratura Sociologia e Teoria della letteratura Laboratorio di Scrittura creativa Relazioni Giuridiche, Etiche e Religiose nell’Italia contemporanea.

Alla fine di ogni ciclo ciascun partecipante deve tenere una relazione orale in lingua italiana, su un argomento a sua scelta fra quelli studiati, e compilare un questionario scritto attinente le varie discipline del ciclo medesimo. Ad esame superato viene rilasciato un Diploma di Formazione in Lingua e Cultura Italiana. Col superamento dell’esame del terzo ciclo viene rilasciato un Diploma di Specializzazione in Lingua e Cultura Italiana e il titolo di Membro del Consiglio Scientifico e Accademico dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli e del Libero Istituto Universitario per Stranieri.

Il Consiglio Scientifico e Accademico del L.I.U.P.S. è attualmente composto da: Miguel Benzo (Console Generale di Spagna); Alberto Bevilacqua (scrittore); Michele Di Gianni (Console di Malta e del Giappone; Segretario generale dell’Unione Consoli Onorari d’Italia); Constantin Frosin (Docente di Lingua e Letteratura Francese all’Università Statale “Il Basso Danubio”, Galati, Romania); Antonio Illiano (Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana alla University of North Carolina at Chapel Hill, U.S.A.); Elzbieta Jogalla (Ministro Consigliere Culturale e Scientifico dell’Ambasciata di Polonia; Direttore dell’Istituto Polacco di Roma); Roberto Pasanisi (Docente di Lingua e Letteratura italiana all’Università Statale per le Relazioni Internazionali, Mosca, Russia; Direttore dell’ICI ONLUS e Rettore del L.I.U.P.S.); Vittorio Pellegrino (Docente di Neuropsichiatria all’Università di Napoli “Federico II”); Michele M. Pisaturo (Console della Costa d’Avorio e Docente di Diritto Consolare e Diplomatico all’Università di Napoli “Federico II”); Prat (Ambasciatore di Spagna); Francesco Scala (Docente presso il Conservatorio di Salerno); Maria Luisa Spaziani (scrittrice; già Ordinaria di Lingua e letteratura francese all’Università di Messina); Mario Susko (Docente di Letteratura Americana alla State University of New York, Nassau, U.S.A.); Nguyen Van Hoan (Ordinario di Letteratura Italiana e di Letteratura Vietnamita all’Università di Hanoi, Vietnam). I membri del Consiglio possono intervenire durante il ciclo di lezioni, con relazioni didattiche e/o culturali aperte al dibattito, approfondendo così il corso dei docenti, tra i quali il Rettore del L.I.U.P.S. e il Coordinatore generale dell’Istituto.

INDIRIZZI I.C.I. E L.I.U.P.S. PER ULTERIORI INFORMAZIONI E PER MODULO D’ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE:

Direzione: via Bernardo Cavallino, 89 – 80131 Napoli (Italia)

tel. 0039 / 081-5461662 / 339-2858243

cell.: 0039 347-8908491 – fax: 0039 / 081-2203022 p

posta elettronica: liups@istitalianodicultura.orgrettoratoliups@istitalianodicultura.org

Visite totali ad oggi

Istituto di Cultura di Napoli via Bernardo Cavallino, 89 (“la Cittadella”) 80131 - Napoli tel. +39 081 5461662 fax +39 081 2203022 tel. mobile +39 339 2858243 posta elettronica: ici@istitalianodicultura.org

Realizzato da ADS NETWORK